Reclami

Il reclamo è una comunicazione scritta con la quale si intende segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla partecipazione al fondo. Per presentare un reclamo è sufficiente inviare il modulo di presentazione reclami (o modello similare) tramite e-mail a reclami@previmoda.it, tramite PEC oppure tramite l’area riservata Spazio aderente.

Il fondo pensione è tenuto a dare risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta. Qualora non si fosse soddisfatti dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni dal ricevimento della richiesta, è possibile presentare un esposto alla COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) all’indirizzo: Piazza Augusto Imperatore, 27 – 00186 Roma, o via fax al numero 06.69506.304 o trasmetterlo da una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.covip.it.

Gli esposti indirizzati alla COVIP devono contenere:

  • denominazione e numero di iscrizione all’Albo di Previmoda;
  • nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico del soggetto;
  • una chiara e sintetica esposizione dei fatti e le ragioni della lamentela.

In assenza di tali informazioni, l’esposto non sarà preso in considerazione. Inoltre, chi invia l’esposto deve far presente di essersi già rivolto a Previmoda e che sono decorsi 45 giorni dalla richiesta senza che sia pervenuta alcuna risposta o che la risposta ricevuta risulta insoddisfacente (in quest’ultimo caso è necessario descrivere chiaramente le ragioni dell’insoddisfazione), allegare copia del reclamo già trasmesso al fondo e dell’eventuale risposta ricevuta. Si ricorda, infine, che per rendere più agevole e rapida la trattazione, è utile allegare le copie dei principali documenti comprovanti i fatti descritti.

Per ulteriori informazioni si rinvia alla “Guida pratica per la trasmissione degli esposti alla COVIP” disponibile sul sito della COVIP, www.covip.it.