Informativa in merito all’idoneità alla raccolta delle adesioni automatiche – (Deliberazione COVIP del 23 giugno 2026)

da | 29 Giu 2026 | Archivio news, Per le aziende

A seguito delle modifiche introdotte dalla legge 30 dicembre 2025, n. 199, al d.lgs. n. 252/2005 e in ottemperanza alle Istruzioni adottate dalla COVIP con deliberazione del 23 giugno 2026, si rende nota la posizione del Fondo PREVIMODA in merito alla raccolta delle adesioni automatiche a decorrere dal 1° luglio 2026.

Fondo PREVIMODA dichiara di risultare adeguato a quanto previsto dalle Istruzioni COVIP del 23 giugno 2026.

Il Fondo è pertanto idoneo ad accogliere le adesioni automatiche e raccoglierà tali adesioni a decorrere dal 1° luglio 2026, applicando il percorso di investimento LIFE CYCLE già adottato dal Fondo, che individua il comparto/profilo di destinazione in funzione degli anni mancanti al pensionamento.

Anni mancanti al pensionamentoComparto/profilo di investimento
Oltre 22 anni100% RUBINO azionario
Da 22 fino a 16 anniProfilo 50% RUBINO – 50% SMERALDO
Da 16 fino a 8 anni100% SMERALDO bilanciato
Da 8 fino a 4 anniProfilo 50% SMERALDO – 50% GARANTITO
Da 4 anni al pensionamento100% GARANTITO

Resta ferma la facoltà dell’iscritto che aderisce automaticamente al Fondo di richiedere, in qualsiasi momento, la modifica del comparto/profilo di investimento assegnato, scegliendo un diverso comparto/profilo tra quelli previsti dal Fondo (switch), secondo le modalità operative vigenti presso PREVIMODA e anche in deroga al periodo minimo di permanenza di un anno. A seguito della scelta di un diverso comparto/profilo, la posizione individuale non sarà più gestita secondo il percorso di investimento LIFE CYCLE, ma resterà investita nel comparto/profilo prescelto dall’iscritto, salvo diversa successiva disposizione dello stesso.